Incendio scoppia in un'officina

18 ottobre 2017

"Interessato dal fuoco il seminterrato dello stabile"

Nella mattinata di mercoledì 18/10/2017 un incendio si è sviluppato nel locale seminterrato dell’officina “Garage Voltolini” in Via Giurisdicenti Giovannelli a Borgo Valsugana.

Le fiamme, probabilmente causate dal surriscaldamento di un macchinario, hanno distrutto l’attrezzatura ed intaccato alcuni materiali depositati nelle vicinanze tra cui alcuni pneumatici. Il denso fumo che si è levato in aria, ha allarmato i titolari che stavano lavorando al piano superiore i quali hanno lanciato subito la richiesta di aiuto contattando il numero d’emergenza 112.

Alle ore 10:45 circa partiva dalla centrale 115 di Trento la chiamata selettiva per i VVF di Borgo Valsugana i quali in pochi minuti hanno raggiunto l’officina con Autobotte e Pick-up. Le operazioni di spegnimento si sono svolte rapidamente e grazie all’utilizzo del nuovo sistema schiumogeno CAFS, i pompieri in breve tempo hanno domato le fiamme.

Al termine delle operazioni di bonifica una nuova chiamata d’emergenza raggiungeva i VVF di Borgo.

Questa volta la centrale 115 richiedeva urgentemente l’intervento dei pompieri per un incendio segnalato in Corso Ausugum in pieno centro storico. L’autobotte è quindi ripartita alla volta dello stabile che ospita la farmacia centrale dove i passanti si erano allarmati per del fumo che stava fuoriuscendo da una finestra del terzo piano.

Giunti sul posto, i Vigili hanno potuto constatare con sollievo che il fumo proveniva da una pentola lasciata inavvertitamente sui fornelli accesi. I pompieri hanno messo in sicurezza l’area raffreddando la padella e bonificando l’aria dell’appartamento con un motoventilatore. Terminate le operazioni e recuperato il materiale i Vigili hanno potuto far rientro in caserma attorno alle ore 13:00